Con l'inizio del mese di luglio, è stato reso noto l'accordo di collaborazione che vedrà insieme WoodControl e il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino in un entusiasmante progetto di ricerca.

Collaborare con il mondo accademico è sempre motivo di orgoglio, soprattutto per una realtà come la nostra, una giovane start-up che fa della ricerca continua di soluzioni innovative la propria ragione d'essere. 

Queste le parole dei soci fondatori di WoodControl, Diego Savio e Paolo Marchetto, alla sigla dell'accordo.

Con questo spirito la nostra start-up ha avviato con il Politecnico di Torino un progetto di ricerca dal titolo “IoT Solutions For Timber Construction – manutenzione predittiva per la sicurezza e la qualità delle costruzioni in legno”.

La finalità dell’attività di ricerca è quella pianificare una corretta manutenzione dell’edificio attraverso l’integrazione della tecnologia o sistema MyMeter per allungare la vita utile dell’abitazione e valorizzare l’investimento che sta alla base di ogni operazione immobiliare.

Il progetto di ricerca sviluppato con il Politecnico di Torino DAD analizza i protocolli e le prassi consolidate e in corso di sviluppo a livello internazionale con riferimento ai sistemi integrati per il monitoraggio dell’umidità nei componenti ingegnerizzati in legno, l’acquisizione dei dati, la gestione del flusso di informazione e la realtà aumentata.

Molti sono i fronti su cui una giovane azienda si trova a confrontare e il fatto di poter sviluppare o generare innovazione insieme al Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico ci darà stimoli per lavorare ancora più duramente