WoodControl é la Start Up, titolare del brevetto MyMeter, creata con l’obiettivo di sviluppare sistemi di monitoraggio dell'umidità delle strutture in legno, al fine di preservarne la salubrità e aumentarne la durabilità.

Sviluppiamo tecnologie innovative per garantire la durabilità degli edifici in legno.

Woodcontrol nasce dalla volontà di Diego e Paolo di dare risposte efficaci per prevenire i danni causati dall'umidità alle strutture in legno, attraverso il sistema di monitoraggio MyMeter. Per diverse ragioni, il legno si sta confermando un ottimo materiale costruttivo, molto apprezzato dal mercato. Purtroppo, a causa di errate pratiche o semplici imprevisti, la sua ridotta durabilità potrebbe gettare discredito su un materiale, invece, ottimo per l'edilizia.

Siamo esperti di legno e di elettronica e MyMeter è la sintesi delle nostre passioni.

La nostra filosofia

Per spiegare cosa facciamo ci paragoniamo ad una delle tante spie che colorano il cruscotto di una auto, che avvisa il conducente in caso di malfunzionamento e potenziale pericolo.

Questo è esattamente ciò che abbiamo pensato che dovesse fare MyMeter, in modo semplice e intuitivo, per avvisare di un potenziale rischio per qualsiasi componente ligneo di un edificio: pareti, coperture e solai.

E voi, comprereste un'auto senza spia dell'olio? NO! e se qualcuno ve la offrisse, probabilmente dubitereste della sua onestà.

Infatti, anche la miglior progettazione e realizzazione di un manufatto, non può evitare il rischio di imprevisti, neppure le migliori marche di auto al mondo.

Visione

Contribuire alla diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale, attraverso lo sviluppo di un mercato edilizio che si fondi su presupposti di efficienza dei manufatti.

Missione

Sviluppare tecnologie inovative per garantire la durabilità degli edifici in legno.

Know-how e brevetti

MyMeter è il risultato di un ampio know-how che spazia dalla tecnologia del legno all'elettronica, sviluppato in collaborazione con i massimi esperti di legno, fisica edile e i principali atenei italiani.

Le competenze così raggiunte hanno permesso di sottoporre MyMeter a brevetto:

  • per modello di utilità (concesso in data 11.04.2019 n. 202016000066573)
  • per invenzione (richiesto in data 03.03.2021 n. 102021000004919)

Collaborazioni con Enti e Università

Le occasioni di collaborazione con Enti di ricerca e Università rappresentano per noi un importante valore aggiunto e ci permettono di adeguare i nostri standard a quelli internazionali.

In particolare, da segnalare la collaborazione con l'Università di Padova all'interno del progetto UniZEB, dove il sistema MyMeter sarà installato per il monitoraggio prestazionale di un edificio-laboratorio in fase di costruzione.

Strategico il rapporto di partnership con l'Università di Lubiana e con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

Con quest'ultimo è stato avviato un progetto di ricerca dal titolo “IoT Solutions For Timber Construction – manutenzione predittiva per la sicurezza e la qualità delle costruzioni in legno”. La finalità dell’attività di ricerca è quella pianificare una corretta manutenzione dell’edificio attraverso l’integrazione della tecnologia o sistema MyMeter per allungare la vita utile dell’abitazione e valorizzare l’investimento che sta alla base di ogni operazione immobiliare. Il progetto di ricerca analizza i protocolli e le prassi consolidate e in corso di sviluppo a livello internazionale con riferimento ai sistemi integrati per il monitoraggio dell’umidità nei componenti ingegnerizzati in legno, l’acquisizione dei dati, la gestione del flusso di informazione e la realtà aumentata.

La collaborazione con il Politecnico di Torino ha già permesso e permetterà nuovamente a MyMeter di essere anche argomento di tesi degli studenti del Dipartimento di Architettura e Design.

Dipartimento_Architettura scritta blu_low
Logo-lubiana-794x454-centrato

Chi siamo

Diego Savio responsabile commerciale e socio fondatore di WoodControl

Diego Savio

Responsabile Commerciale

Opero nel mondo dell'edilizia in legno da diversi anni, sia a livello tecnico che commerciale. Inoltre, ho conseguito il titolo di Tecnico Blower Door CasaClima, completando la mia formazione con Corsi CasaClima e Passivhaus.

Paolo Marchetto responsabile tecnico e socio fondatore di WoodControl

Paolo Marchetto

Responsabile Tecnico

Sono un tecnico elettronico ed opero nel settore da oltre trent'anni. In particolare, in woodControl, seguo la parte di ingegneria elettronica dei prodotti sviluppati con l'obiettivo di fornire soluzioni semplici ed efficaci.