MyMeter è il Sistema di monitoraggio che controlla in modo permanente il grado di umidità delle strutture in legno. Come una spia, ti avvisa in caso di anomalie.

Compreresti un'auto senza spia dell'olio?

Diego Savio - Fondatore di WoodControl

La casa in legno fa “tendenza” e soddisfa un crescente bisogno di naturalità e sostenibilità. A dar credito a tale tipologia costruttiva, gli innumerevoli edifici esistenti da centinaia di anni anche in zone particolarmente critiche. Da allora la tecnologia del legno è molto cambiata e la progettazione di nuovi edifici deve considerare molte più criticità rispetto agli aspetti strutturali.

Ad oggi, le tecnologie costruttive in legno rappresentano lo stato dell'arte dell'edilizia sostenbilie e il futuro dell'edilizia in genere. Questo anche per via di una serie di caratteristiche intrinseche nelle costruzioni off-site.

Cantieri più veloci, dettagli progettuali più accurati, elevato grado di prefabbricazione e modularità degli interventi sono aspetti economicamente vantaggiosi per il mondo delle costruzioni.

Edilizia in legno: sostenibile, efficiente e durevole

Come per l'edilizia tradizionale, anche le strutture in legno sono soggette a degrado. Inoltre, la loro durabilità è spesso legata all'eventuale prolungato contatto con acqua e umidità. Nulla che non si possa prevedere e prevenire, adottando soluzioni idonee ed efficaci nel tempo.

In aggiunta ad una buona progettazione ed esecuzione in cantiere, la tecnologia offre un nuovo livello di attenzione nei confronti della durabilità delle strutture. In tal senso si esprimono anche Norme Tecniche delle Costruzioni (ed. 2018), che inseriscono i sistemi di monitoraggio tra le soluzioni adottabili per garantire la durabilità del legno.

Perché un sistema di monitoraggio dell'umidità?

In pieno accordo con le NTC 2018, MyMeter permette il monitoraggio permanente dell'umidità delle strutture in legno. Così da prevenire il rischio di danni da contatto con acqua e umidità che accidentalmente dovessero interessare per tempi prolungati il legno.

Il Sistema, coperto da brevetto, è applicabile ad ogni tipo di struttura in legno (xlam, telaio, legnoi massiccio) e di edificio:

  • edifici residenziali mono, pluri-familiari e multipiano,
  • strutture e coperture industriali, scolastiche, sportive, ecc.

Al verificarsi di situazioni di rischio con valori di umidità oltre soglia, la centralina MyMeter, oltre a registrare il dato nello storico, invia messaggi di alert al proprietario dell’immobile, così che possa attivare le opportune verifiche.

Caratteristiche del sistema MyMeter

Gestibile tramite smartphone

Ogni sensore dispone di una sonda di temperatura e due di umidità orientabili. La lunghezza variabile dei cavi ne permette il posizionamento nei punti critici della struttura.

Fino a 32 punti di misurazione

Ogni sensore dispone di una sonda di temperatura e due di umidità orientabili. La lunghezza variabile dei cavi ne permette il posizionamento nei punti critici della struttura.

Sistema scalabile e ampliabile

Grazie ai nuovi sensori MySense Radio, è possibile aggiungere nuovi punti di monitoraggio anche successivamente rispetto alla prima installazione del Sistema. Questo senza dover creare nuove tracce e tirare cavi. La centralina MySense CPU WiFi è in grado di gestire simultaneamente sensori cablati o collegati in remoto.

Allarmi direttamente su smartphone

In caso di criticità rilevata, la centralina trasmette un messaggio di alert al device, individuando il sensore interessato dall’allarme. Gli allarmi possono essere gestiti anche tramite sistemi di domotica di terza parte.

Auto-diagnosi giornaliera

Il sistema è in grado di controllare la funzionalità di ogni singolo sensore tramite una auto-diagnosi giornaliera. In caso di guasto allerta la centralina.

Collegamento cablato o senza fili

Il sistema è composto da un’unità centrale di raccolta e memorizzazione dati dotata di accesso WiFi, server web. L'unità è interconnessa ai sensori puntuali via bus proprietario, via radiofrequenza e via rete con metodo brevettato ad onde convogliate.

Serie storiche di dati

Tramite lo storico dati, un grafico indica la tendenza a crescere o a diminuire dell’umidità in ogni singolo punto.