Salubrità e qualità del vivere

E' ormai noto come il permanere in ambienti con elevata umidità e presenza di inquinanti biologici quali muffe, funghi del legno e batteri, sia un problema anche per la salute dell'uomo. Queste condizioni rappresentano, infatti, una causa rilevante di patologie a carico di diversi apparati, primo tra tutti quello respiratorio.

Tra le principali affezioni mediche si annoverano l'insorgenza di forme asmatiche, allergie e malattie respiratorie.

Tra le cause della presenza di questi inquinanti batterici all'interno degli edifici ci sono diverse patologie edilizie, tra cui le infiltrazioni, l'umidità da risalita, la formazione di condensa superficiale da ponti termici etc. etc.

E' facile osservare questi problemi anche in edifici in muratura storici e meno datati, costruiti senza idonee attenzioni.

Negli edifici in legno, le infiltrazioni di acqua, oltre a rappresentare un problema di durabilità, a seguito della marcescenza delle strutture, possono generare anche situazioni di rischio per la salute degli occupanti.

Prevenire è meglio che curare

MyMeter, rilevando per tempo eventuali presenze di umidità nelle strutture in legno all'insorgere del problema, ne permette la pronta risoluzione.

Diversamente, gli effetti della presenza di umidità impiegherebbero mesi e anche anni prima di manifestarsi in tutta la loro gravità, nascosti da strati di rivestimenti interni ed esterni. 

In questo periodo, la produzione di inquinanti biologici, comprese le muffe dovute all'umidità del legno, potrebbe tradursi in problemi di salute per gli occupanti. Un aspetto che che si andrebbe ad aggiungere al danno economico legato al deterioramento delle strutture in legno.

Inoltre, poiché il problema dell'imbibizione potrebbe estendersi con facilità anche agli isolanti morbidi (fibra di legno, lana di roccia, fibra di vetro, canapa, ecc) presenti nelle contro-pareti interne, la probabilità che si sviluppino muffe aumenta in modo importante.

MyMeter è prodotto consigliato da Biosafe

Per questi motivi, l'impiego di un sistema di monitoraggio dell'umidità del legno come MyMeter riduce il rischio di vivere in ambienti insalubri, potendo intervenire in modo puntuale, risolvendo velocemente la causa dell'umidità

In virtù di questo impiego, il protocollo di certificazione della salubrità indoor, Biosafe, riconosce a MyMeter un ruolo attivo nella prevenzione nei confronti della formazione di inquinanti biologici, attribuendogli il marchio di "prodotto consigliato".

Per la precisione, Biosafe definisce "prodotto consigliato" un prodotto che, per sua natura, non può seguire un percorso certificativo di validazione emissiva ma che contribuisce sensibilmente al miglioramento delle condizioni di salubrità di un ambiente confinato agendo in maniera preventiva e indiretta sulla possibile insorgenza di situazioni patogene.

Print