• Destinazione d'uso: Scuola dell'infanzia 0-6 anni

  • Tipo di intervento: Prevenzione

  • Struttura: XLAM

  • Anno intervento: 2019-2020
  • Luogo: Sogliano al Rubicone (FC)
  • Certificazione: CasaClima School

  • Progettazione preliminare: Studio Associato Preger
  • Progettazione esecutiva: arch. Riccardo Ramberti

Il progetto

L’obiettivo era quello di realizzare un edificio efficiente e confortevole in Classe Gold (< 10 Kw/mqa) e si è concretizzato nella certificazione CasaClima School, che oltre agli aspetti energetici, valuta anche quelli ambientali (illuminazione, acustica) e di ecostenibilità (basse emissioni dei materiali utilizzati e degli arredi), oltre che sottoporre l’edificio completato a test acustici e al blowerdoor test. 

La consulenza per l'integrazione dei requisiti del protocollo CasaClima School è stata affidata all'Arch. Christian Tramonti.

Ormai in Italia, la maggior parte degli edifici scolastici di nuova costruzione sono realizzati in legno e 8 nuovi edifici scolastici su 10 sono in legno.

La struttura in X-Lam è realizzata con uno spessore di 12 cm alla quale si aggiunge un cappotto esterno in fibra di legno da 20 cm, finito e rasato come un intonaco tradizionale. Internamente invece sarà installata una controparete in fibrogesso con una intrcapedine variabile da 75 o 50 mm che verrà isolata e ospiterà una parte degli impianti interni.

La lastra in cartongesso interna (doppia o singola a seconda della necessità) sarà traforata oppure sostituita da un pannello acustico speciale per permettere un maggiore assorbimento delle frequenze (causate dal rumore prodotto dai bambini) e serve a garantire una qualità acustica e una intelligibilità del parlato senza difficoltà. Questo pacchetto garantisce un valore U di 0,13 WmqK.e psico-fisico.

scuola sogliano al rubicone 1

Il monitoraggio della salute del legno

A verifica delle condizioni dell’involucro saranno installati sensori wireless sul legno nei punti nevralgici della struttura. Questi sensori potranno comunicare tramite app lo stato della struttura (temperatura e umidità) ogni 5 minuti e segnalare con largo anticipo eventuali problemi.

Foto e testi tratti dalla pagina del progetto si Arketipo.