MyMeter è il Sistema di monitoraggio che controlla in modo permanente il grado di umidità delle strutture in legno. Come una spia, ti avvisa in caso di anomalie.
Compreresti un'auto senza spia dell'olio?
Diego Savio - Fondatore di WoodControl
La casa in legno fa “tendenza” e soddisfa un crescente bisogno di naturalità e sostenibilità. A dar credito a tale tipologia costruttiva, gli innumerevoli edifici esistenti da centinaia di anni anche in zone particolarmente critiche. Da allora la tecnologia del legno è molto cambiata e la progettazione di nuovi edifici deve considerare criticità diverse rispetto agli aspetti strutturali.
In aggiunta ad una buona progettazione ed esecuzione in cantiere, la tecnologia offre un nuovo livello di attenzione nei confronti della durabilità delle strutture. In tal senso si esprimono anche Norme Tecniche delle Costruzioni (ed. 2018), che inseriscono i sistemi di monitoraggio tipo MyMeter tra le soluzioni adottabili per garantire la durabilità del legno.
Come funziona MyMeter
Il Sistema Mymeter, coperto da brevetto, è applicabile ad ogni tipo di edificio e di struttura in legno (xlam, telaio, legni massiccio) e si pone l'obiettivo di prevenire il rischio di danni da contatto con acqua e umidità che accidentalmente dovessero interessare per tempi prolungati il legno.
MyMeter può essere utilizzato sia su nuovi edifici sin dalle fasi di posa delle strutture in legno, sia per verificare la bontà degli interventi di risanamento di strutture ammalorate. Scopri come e quando utilizzarlo.
MyMeter è stato progettato per assolvere, quindi, a tre funzioni:
- permette il monitoraggio permanente dell'umidità delle strutture in legno e ne definisce lo stato di salute in funzione di tre valori soglia.
- condivide i dati tramite il cloud. il servizio WoodinCloud rende accessibili i dati rilevati, non solo al proprietario, ma anche al progettista e al costruttore, se abilitati e senza necessità di installare alcuna APP.
- invia messaggi di allarme al verificarsi di situazioni di rischio con valori di umidità oltre il 20% di umidità relativa.
Caratteristiche del sistema MyMeter
Gestibile tramite smartphone
Le informazioni provenienti da MyMeter possono essere visualizzate anche da tablet o smartphone, senza necessità di installare alcuna app.
Dati condivisi tramite cloud
Attraverso il servizio WoodinCloud, i dati di monitoraggio possono essere consultabili ovunque voi siate, tramite cloud. Inoltre, nel pieno rispetto della privacy, possono essere resi accessibili anche al costruttore e ai progettisti, a fine diagnostico e statistico. Questa condivisione deve essere autorizzata dal committente.
Fino a 400 punti di misurazione
Ogni sensore dispone di una sonda di temperatura e due di umidità orientabili. La lunghezza variabile dei cavi ne permette il posizionamento nei punti critici della struttura. Grazie alla nuova centralina MyCPU 100, è possibile controllare fino a 100 sensori, che equivalgono a 400 punti di lettura, così da soddisfare le esigenze di qualsiasi edificio; monofamiliare, multipiano, commerciale, pubblico o industriale.
Sistema scalabile e ampliabile
Grazie ai nuovi sensori MySenseRadio, è possibile aggiungere nuovi punti di monitoraggio anche successivamente rispetto alla prima installazione del Sistema. Questo senza dover creare nuove tracce e tirare cavi. La centralina MyCPU 100, in grado di gestire fino a 100 sensori, permette di controllare simultaneamente sensori cablati o collegati in remoto.
Integrabile con sistemi di domotica
Il Sistema MyMeter è interfacciabile con i più diffusi sistemi di domotica, per una esperienza d'uso ancora più semplice per l'utente.
Allarmi direttamente su smartphone
In caso di criticità rilevata, la centralina trasmette un messaggio di alert al device, individuando il sensore interessato dall’allarme. Gli allarmi possono essere gestiti anche tramite sistemi di domotica di terza parte.
Auto-diagnosi giornaliera
Il sistema è in grado di controllare la funzionalità di ogni singolo sensore tramite una auto-diagnosi giornaliera. In caso di guasto allerta la centralina.
Collegamento cablato o senza fili
Il sistema è composto da un’unità centrale MyCPU 100, di raccolta e memorizzazione dei dati tramessi dai sensori cablati, MySenseBus, o da quelli via radiofrequenza, MySenseRadio. Le due tipologie di sensori possono essere utilizzare in abbinamento, in funzione della possbilità o meno di cablatura del singolo sensore.
Serie storiche di dati
Tramite lo storico dati, un grafico indica la tendenza a crescere o a diminuire dell’umidità in ogni singolo punto.
Vuoi saperne di più?
Scarica il depliant applicativo e contattaci per maggiori informazioni