MyMeter è a norma NTC2018
L'attenzione alla durabilità degli edifici in legno è un tema di crescente interesse, visto il diffondersi di sistemi costruttivi come xlam, telaio ecc nell'edilizia residenziale.
L'importanza del monitoraggio dell'umidità presente nelle strutture in legno è dimostrata anche dall'inserimento di un requisito specifico all'interno delle nuove Norme Tecniche delle Costruzioni emanate nel 2018.
Infatti, al Capitolo 2.2.4 le nuove NTC prevedono l'impiego di sistemi di monitoraggio e controllo come MyMeter.
Il Sistema MyMeter è installabile sia sulle nuove costruzioni, che su quelle esistenti.
La durabilità del legno
L'obiettivo dell'impiego di MyMeter è l'aumento della durabilità degli edifici in legno, realizzati con ogni sistema costruttivo: xlam, telaio o legno massello.
Infatti, la presenza di umidità nel legno può causare marcescenza della struttura e una limitata durabilità dell'edificio, con danni rilevanti ed elevati costi di ripristino. MyMeter è stato progettato per segnalare queste anomalie in anticipo evitando spiacevoli conseguenze.
Ciò permette di risolvere il problema prima che diventi tecnicamente complicato da gestire e anti-economico.
Inoltre, la prolungata permanenza del legno in condizioni di umidità può causare la crescita di muffe e funghi, rendendo l'edificio e l'abitazione insalubre e insicura.
Le principali cause
Le principali cause di problemi di infiltrazioni sono dovute a:
- non attenta progettazione;
- non corretta esecuzione in cantiere dei dettagli costruttivi;
- scorretta posa o difettosità delle guaine e dei sistemi di protezione dall'acqua
- perdite da tubature e scarichi
Anche nei casi di edifici costruiti correttamente e dove non si presentino difettosità dei materiali, le infiltrazioni di umidità potrebbero comunque verificarsi a causa dell'innalzamento delle falde o essere dovute a logoramento degli impermeabilizzanti, esattamente come su un edificio in muratura.
Con l'installazione di sensori permanenti del sistema MyMeter è possibile monitorare i parametri critici e fornire una tempestiva segnalazione in caso di problemi.
Per approfondimenti, consigliamo la lettura dei post dell'Ing.Franco Piva disponibili sul sito Ergodomus.
Umidità in fase di cantierizzazione
In realtà, anche le fasi di cantierizzazione potrebbero rappresentare un potenziale rischio per il legno.
Infatti, se non adeguatamente protetto, una sua prolungata esposizione ad intemperie e umidità, potrebbe a rappresentare un problema. Fondamentale il lasciarlo asciugare adeguatamente prima della chiusura delle contropareti. Anche in questo caso, l'installazione del Sistema MyMeter può fornire un valido aiuto nell'individuare il momento migliore per la chiusura della struttura, come dettagliato nell'approfondimento.