Il Sistema MyMeter

Il sistema MyMeter® si compone da una centralina MyControl CPU WiFi e da sensori collegati a coppie di elettrodi, tramite sonde orientabili di lunghezza variabile.

Sono disponibili sensori a bassissimo consumo su un apposito bus dati e sensori a trasmissione radio alimentati a batteria. Di nuova concezione i sensori a trasmissione ad onde convogliate su rete elettrica a 230VAC da cui attingono anche l'alimentazione.

La centralina è in grado di rilevare automaticamente i sensori che smettono di comunicare per qualsiasi motivo, dando un allarme sonoro e/o visivo. L'allarme viene dato anche nel caso in cui venga rilevato un eccessivo livello di umidità.

Un apposito strumento viene fornito agli installatori autorizzati per la configurazione dei sensori secondo le norme tecniche.

disposizione sensori

A norma NTC 2018

L'importanza del monitoraggio dell'umidità presente nelle strutture in legno è dimostrata anche dall'inserimento di un requisito specifico all'interno delle nuove NTC 2018.

Al Capitolo 2.2.4 le nuove Norme Tecniche delle Costruzioni prevedono l'impiego di sistemi di monitoraggio e controllo come MyMeter®.

MyMeter® è installabile sia sulle nuove costruzioni, che su quelle esistenti.

gazzetta ufficialie