Cosa significa che MyMeter è un sistema di monitoraggio dell’umidità in continuo?

MyMeter è un sistema di monitoraggio in continuo dell’umidità di pareti, solai e coperture in legno.

Si distingue dai normali igrometri puntuali per il fatto che il suo scopo non è quello di rilevare un valore di umidità istantaneo, ma è quello di vigilare nel tempo sul parametro critico della concentrazione di acqua, valutandone la tendenza a crescere o decrescere in punti potenzialmente critici della struttura (attacco a terra della struttura, aperture, soglie, piatti doccia, aggetti, solai e coperture).

Poiché gli effetti negativi della presenza di acqua nelle strutture lignee insorgono al protrarsi di questo contatto, MyMeter è stato progettato per analizzare la concentrazione di umidità su scala temporale continua, così da definirne una tendenza e comunicare per tempo eventuali situazioni di rischio al conduttore dell’edificio.

Per questo motivo, i dati rilevati e trasmessi sono valori medi, frutto di un algoritmo di calcolo che pesa maggiormente il perdurare di una condizione di umidità, piuttosto che valori poco significativi a livello temporale. 

Come si compone il Sistema MyMeter?

MyMeter è un Sistema di monitoraggio che abbina sensori MySense di umidità e temperatura del legno ad una centralina MyCPU 100 che elabora i dati ricevuti dalle sonde e li rende disponibili per la consultazione in cloud. In locale, un allarme (MyAlarm) permette poi di comunicare eventuali situazioni critiche, attraverso eventi visivi e sonori.

I sensori possono essere cablati (MySense Bus) o via radio (MySense Radio). Questa seconda opzione permette di ampliare la copertura del Sistema di monitoraggio, aggiungendo sensori anche in momenti successivi.

Su quali materiali e tipologie costruttive può essere applicato il sistema?

Il monitoraggio dell’umidità del legno è un controllo utile e da implementare su ogni tipo di legname e tecnologia costruttiva. Per questo motivo MyMeter può essere impiegato su tutti i principali legnami: legno di abete, pino e larice.

Le tipologie di utilizzo più comuni sono su strutture CLT o Xlam, Timber Frame o Telaio. Inoltre, MyMeter può essere utilizzato su travature in legno massiccio o lamellare e monitora sia le strutture verticali che i solai e le coperture.

Quali sono gli impieghi possibili di MyMeter?

È utilizzato sia in fase diagnostica/preventiva (nuovi edifici o edifici sani) sia in interventi di risanamento per monitorare che le azioni intraprese per risolvere un problema pregresso di eccesso di umidità, sia in fase di risoluzione. 

In generale, le fasi di asciugatura del legno sono lunghe, soprattutto se la parete è chiusa dall’interno e dall’esterno da elementi di chiusura (cappotti termici, contro-pareti ecc).

Quali sono i riferimenti normativi della misurazione di umidità del legno?

Lo sviluppo di MyMeter ha preso riferimento e spunto dalla norma UNI 13183-2 “umidità di un pezzo di legno segato – Stima tramite metodo elettrico”. La norma definisce un metodo non distruttivo per stimare l’umidità di un pezzo di legno segato utilizzando un misuratore di elettricità a resistenza.

Il limitato campo di applicazione di questa norma e l’obiettivo di restituire valori istantanei, devono essere considerati solo un parziale riferimento normativo.

Nella tabella seguente sono riportate le principali differenze tra le condizioni previste dalla norma e il funzionamento di MyMeter. Le discrepanze sono dovute al fatto che MyMeter è stato pensato per strutture in legno industrializzate, che possono essere realizzate da più strati posizionati in senso ortogonale tra loro e separati da uno strato di collante (pareti Cross Laminated Timber o xlam). In particolare, proprio la presenza di tavole incrociate nelle pareti in CLT ha portato all’utilizzo di elettrodi di lunghezza in grado di attraversare tutte le lamelle. Poiché l’acqua si propaga nel senso della fibra della tavola, la misurazione effettuata secondo la norma, infiggendo gli aghi alla profondità di 0,3 volte lo spessore della parete, potrebbe non essere sufficiente a evidenziare una criticità a livello più profondo.

Quale è la frequenza di rilevamento dei dati rilevati dai sensori?

Le rilevazioni da parte dei sensori avvengono in modo continuo ogni 20/40 minuti e la loro trasmissione alla centralina è istantanea.

Per questioni di ottimizzazione del trasferimento di dati, i valori elaborati dalla centralina sono poi trasmessi alla piattaforma WoodinCloud una volta ogni 8 ore. Tutti i dati sono disponibili accedendo all’area riservata del sito con le proprie credenziali.)

In caso di variazione di umidità che superi la soglia del valore 20% la centralina non aspetta 8 ore a comunicare con il portale WoodinCloud ma invia il valore critico in pochi minuti dalla lettura, attivando un protocollo di invio tramite mail dell'allarme.

Qual è l’attendibilità dei dati di monitoraggio di MyMeter?

L’attendibilità dell’algoritmo di calcolo di MyMeter è stata confermata dalla prestigiosa “Biotehniska Faculteta” dell’Università di Lubiana a firma del Prof. Boštjan Lesar e prof. dr. Miha Humar. 

Come evidenziato in studi comparativi, le misurazioni effettuate con MyMeter sono coerenti con quelle di sistemi di misurazione istantanea dell’umidità.

Tutti i dati misurati con frequenza oraria e trasmessi dalla centralina al cloud sono accessibili dall’utente attraverso credenziali di accesso personalizzate e possono essere scaricati sotto forma di file dati da elaborare a fine di analisi statistica.

logo Wood bianco
casaclima

+39 392 1348956

WoodControl srl

Sede legale
Via San Marco, 3 | 38122 Trento (TN)

Sede operativa
c/o Hexel srl
Via del Lavoro 418/b | 36070 Trissino (VI)

PIVA 02571900220

MyMeter è un marchio registrato da WoodControl srl

Copyright 2020 WoodControl srl ©  All Rights Reserved