Lo sviluppo di MyMeter ha preso riferimento e spunto dalla norma UNI 13183-2 “umidità di un pezzo di legno segato – Stima tramite metodo elettrico”. La norma definisce un metodo non distruttivo per stimare l’umidità di un pezzo di legno segato utilizzando un misuratore di elettricità a resistenza.
Il limitato campo di applicazione di questa norma e l’obiettivo di restituire valori istantanei, devono essere considerati solo un parziale riferimento normativo.
Nella tabella seguente sono riportate le principali differenze tra le condizioni previste dalla norma e il funzionamento di MyMeter. Le discrepanze sono dovute al fatto che MyMeter è stato pensato per strutture in legno industrializzate, che possono essere realizzate da più strati posizionati in senso ortogonale tra loro e separati da uno strato di collante (pareti Cross Laminated Timber o xlam). In particolare, proprio la presenza di tavole incrociate nelle pareti in CLT ha portato all’utilizzo di elettrodi di lunghezza in grado di attraversare tutte le lamelle. Poiché l’acqua si propaga nel senso della fibra della tavola, la misurazione effettuata secondo la norma, infiggendo gli aghi alla profondità di 0,3 volte lo spessore della parete, potrebbe non essere sufficiente a evidenziare una criticità a livello più profondo.