Quale è la differenza tra sensori cablati e radio?

Per far fronte ad ogni tipo di esigenza da parte dei committenti, il Sistema MyMeter permette l’impiego sia di sensori cablati (MySense Bus) che collegati in modalità wireless (MySense Radio). In questo caso i dati tra sensore e centralina viaggiano su frequenze radio e non è necessario predisporre cavi di collegamento.

In entrambi i casi resta identica la modalità di connessione delle sonde ai due tipi di sensore e avviene tramite un collegamento plug-in con morsetti diversificati per rendere il collegamento semplice, veloce e sicuro.  

Quando è consigliabile utilizzare i sensori cablati MySenseBus?

MySenseBus è il sensore di umidità consigliato per le abitazioni di nuova costruzione, dove, tramite cavo a bassa tensione i sensori vengono collegati in serie alla centralina MyCPU 100.

Il collegamento in serie tra i sensori e la centralina tramite cavo bus, fornito con il sistema, è estremamente facile, grazie ai morsetti a molla che garantiscono contatti o fissaggi affidabili e resistenti.

La connessione in serie tra sensori e centralina tramite il cavo garantisce la sicurezza di trasmissione dei dati, anche su lunghe tratte, anche fino a 100 metri.

Quando è consigliato il sistema con sensori wireless?

MySenseRadio è il sensore di umidità consigliato per le abitazioni già esistenti, risanamenti e monitoraggi provvisori, dove non è possibile portare il segnale via cavo alla centralina MyCPU 100.

I dati di umidità e temperatura vengono inviati una volta ogni 20-40 minuti alla centralina, tramite trasmissione ad onde radio.

Il sensore via radio lavora nello stesso modo del MySenseBus, tuttavia presenta i naturali limiti di portata di tutti i dispositivi Wireless, legati alla presenza di barriere interposte tra il sensore e la centralina. In campo aperto la distanza massima della trasmissione dei dati è di circa 50 metri. 

La batteria del sensore Radio ha una durata stimata di circa 5 anni e per la sua sostituzione può essere normalmente reperita nel mercato.

Perchè i sensori sono posizionati in una scatola elettrica?

I sensori MySense, sia nella versione Bus che in quella Radio, sono stati pensati per essere installati in modo intuitivo e veloce. Il posizionamento del sensore nella scatola elettrica permette di renderlo accessibile in caso di manutenzione, controllo o sostituzione.

Le scatole elettriche, una volta avviato il sistema vengono chiuse con normali placche cieche così da mimetizzarsi con le normali prese elettriche presenti nella struttura finita.

Perché le sonde di umidità sono così lunghe e non isolate?

La rilevazione del gradiente di umidità del legno avviene per un principio che si basa sulla misurazione della resistenza elettrica attraverso sonde metalliche infisse nei componenti lignei.

Le sonde (due barre metalliche filettate da 4mm di diametro) rappresentano l'elemento che raccoglie le informazioni sull'umidità e le trasmette al sensore.

Dovendosi adattare anche a strutture come l'xlam (CLT) - pareti a tavole incrociate incollate - la lunghezza delle barre che penetrano per quasi tutto lo spessore della parete permette di intercettare tutte le lamelle che costituiscono l'xlam. In questo modo è possibile aumentare la probabilità di intercettare fenomeni di umidità proveniente dall'esterno, dall'interno o per risalita.

Per lo stesso motivo e per offrire la massima superficie di lettura su tutta la loro lunghezza, le barre filettate non sono isolate, a differenza di quanto avviene con i puntali degli igrometri tradizionali.

Di norma, i puntali degli igrometri sono isolati, leggendo solo in punta, e vengono infissi ad una profondità pari allo 0,3 dello spessore del legno.

Tale tipologia di misurazione non è adatta ad un sistema di controllo che si pone l'obiettivo di monitorare la struttura nel tempo in modo continuativo, individuando cambiamenti di tendenza nella concentrazione di umidità del legno.

Perchè è necessaria la sonda di temperatura?

Come emerge dalle nozioni di fisica tecnica edile, nella definizione dell’umidità relativa, il parametro di temperatura è in relazione con quello dell’umidità.

Pertanto, l’impiego del sensore di temperatura è necessario per poter interpolare correttamente i dati provenienti dalle sonde. 

Ogni sensore è dotato di due sonde di umidità e di una di temperatura orientabile - lunghezza 1 metro - da posizionare a contatto con il legno.

logo Wood bianco
casaclima

+39 392 1348956

WoodControl srl

Sede legale
Via San Marco, 3 | 38122 Trento (TN)

Sede operativa
c/o Hexel srl
Via del Lavoro 418/b | 36070 Trissino (VI)

PIVA 02571900220

MyMeter è un marchio registrato da WoodControl srl

Copyright 2020 WoodControl srl ©  All Rights Reserved