Come e quando utilizzare MyMeter? Monitora l'edificio durante tutta la sua vita: ogni giorno a partire dalla posa delle strutture in cantiere.
Siamo la storia della tua casa in legno!
Paolo Marchetto - Responsabile tecnico
Molti chiedono come utilizzare il Sistema MyMeter e quale sia il momento migliore per installare il Sistema MyMeter. La risposta è semplice tanto quanto la domanda: il prima possibile.
Poiché le strutture in legno accumulano elevate quantità di umidità già nelle fasi di trasporto e poi in cantiere, è importante iniziare a monitorarne la concentrazione quanto prima.
Sempre più frequentemente, infatti, si assiste a problemi di durabilità dovuti ad umidità accumulata in fase di cantiere. Questo fenomeno è molto più frequente negli appalti pubblici, dove i tempi di cantierizzazione si possono dilatare con maggior frequenza, moltiplicando il rischio di criticità per il legno.
Anche per questo motivo è consigliabile attivare il monitoraggio dell'umidità del legno non appena si installano le strutture in legno.
Inoltre, in caso di ritardi nelle operazioni di cantiere, si deve prevedere una idonea protezione antipioggia di tutte le porzioni in legno.
La "chiusura" delle strutture, una scelta delicata
Molto spesso, all'avvio del Sistema MyMeter a edificio completato, si rilevano valori di umidità molto elevati, a volte superiori ai limiti di sicurezza.
Come è possibile che ciò avvenga?
É assai frequente, infatti, che nel momento in cui la struttura in legno viene "chiusa", ovvero viene realizzato il cappotto esterno e la contro parete interna, il livello di umidità del legno raggiunge livelli di criticità, che sconsiglierebbero la chiusura stessa .
Per valutare correttamente il momento in cui provvedere alla chiusura, è fondamentale disporre di dati affidabili relativi all'umidità del legno e valutarne "la tendenza" all'asciugatura.
Come e quando monitorare l'umidità con MyMeter
Come utilizzare MyMeter in questi casi? MyMeter è un valido alleato per permettere il monitoraggio del legno anche in questa fase, adottando due diverse procedure:
- attivazione temporanea di MyMeter: dopo avere infisso tutte le sonde nei punti prestabiliti, attivare i sensori MySenseRadio e la centralina MyCPU 100, alloggiati in scatole elettriche IP56 provvisorie, attivando il monitoraggio già durante le fasi di cantiere. Successivamente, se il progetto prevede l'impiego di sensori radio, rimuoverli dalle scatole IP 56 e alloggiatli nel cartongesso. Nel caso il progetto definitivo prevedesse i sensori cablati MySenseBus, i sensori radio verranno rimossi, saranno sostituiti da quelli radio ed effettuati i cablaggi tra sensori e centraline.
- rilevazione manuale: consiste nell'infiggere le sonde nei punti prestabiliti e utilizzarli come elettrodi per la misurazione dei valori di umidità attraverso igrometri portatili. Questa operazione, completamente manuale, richiede di tenere traccia dei valori rilevati. Il cablaggio dei sensori e l'installazione della centralina saranno effettuati in un secondo momento. Al termine della posa si attiverà il sistema
Da questo momento, MyMeter vigilerà sull'edificio per tutta la sua vita, diventando un fidato strumento di monitoraggio. In ogni momento i dati saranno controllabili da smartphone, tablet o pc, attraverso un account dedicato.
Se richiesto dalla proprietà, i dati saranno disponibili anche al costruttore e al progettista.
Monitoraggio post-risanamento
MyMeter trova ampio impiego anche come sistema di monitoraggio per verificare l'efficacia di interventi di riparazione di strutture in legno che abbiano avuto problemi di umidità.
A seguito di problematiche di umidità, che spesso si concludono con contenziosi legali, una volta effettuate le operazioni di ripristino e di messa in sicurezza, capita spesso che si installiMyMeter viene per monitorare l'efficacia dell'intervento.
In caso positivo i sensori mostreranno valori sempre più bassi di umidità e una costante tendenza a diminuire progressivamente.
Anche per questo impiego, le sonde di maggior lunghezza di MyMeter permettono il monitoraggio dell'umidità lungo tutto lo spessore del legno e di ogni lamella di xlam.
Vuoi saperne di più?
Scarica il depliant applicativo e contattaci per maggiori informazioni