Solo una parte minoritaria delle strutture in legno necessita di Sistemi MyMeter personalizzati per il monitoraggio dell'umidità e soluzioni più articolate rispetto al kit base.
Il tipico esempio di edifici che richiede un livello superiore di personalizzazione dell'impianto MyMeter è rappresentato dalle strutture residenziali multipiano.
Qui, l'obiettivo del contenimento dei costi e la gestione "centralizzata" dell'impianto sono requisiti fondamentali, che richiedono l'impiego di componenti in grado di potenziare la portata dell'impianto, ottimizzando il sistema.
Tipologie di edifici
Edifici multipiano o multiproprietà residenziali, commerciali o industriali, richiedono soluzioni progettuali personalizzate per ottimizzare l'uso dei componenti MyMeter, in termini di costi e di efficacia.
Come si compone
Nei sistemi MyMeter personalizzati, per il monitoraggio dell'umidità del legno si ricorre spesso, oltre alla centralina MyCPU 100 e ai sensori cablati MySenseBus, all'uso di ricevitori via radio MyBridge e sensori MySenseRadio.
In questo modo si può evitare di avere cablaggi condivisi tra parti comuni e alloggi privati.
Nel caso di edifici che prevedono un numero molto elevato di punti di lettura è ipotizzabile considerare l'impiego dei sensori cablati MySenseBus4, con 4 punti di lettura dell'umidità, invece dei 2 classici.
Integrabile con la domotica
Attraverso un'apposita interfaccia il sistema è facilmente integrabile con l'impianto domotico di ogni singolo appartamento, rendendo il monitoraggio dell'umidità delle strutture in legno un'esperienza sempre più user-friendly.
Cosa si monitora
In un edificio multipiano o di grandi dimensioni, i punti da monitorare si moltiplicano e includono: oltre l'attacco a terra,
- le soglie di terrazze e balconi,
- le coperture (piane e a falda),
- i solai interpiano (in prossimità di docce e scarichi).
In molti casi, i sensori sono divisi per "scale" e sfruttano la tecnologia wireless attraverso l'uso di ripetitori MyBridge per ogni piano che raccolgono le informazioni provenienti dai sensori di quel piano.
Costo trascurabile
Se correttamente dimensionato e potendo ottimizzare l'uso dei componenti più importanti, il costo del sistema MyMeter sarà del tutto trascurabile rispetto al valore dell'immobile e ai vantaggi derivanti da beneficiare di un monitoraggio dello stato della struttura h24 365 giorni all'anno, anche oltre la garanzia del costruttore.
Chi ne è responsabile?
Tipicamente, in edifici multipiano o multiproprietà, il primo responsabile del monitoraggio è il costruttore, che poi cederà il ruolo all'amministratore dell'immobile.
Il suo unico impegno è quello di garantire la ricezione via email dei rapporti prodotti periodicamente dal sistema WoodinCloud o gli alert dall'impianto, coinvolgendo le figure professionali più idonee o il costruttore per eventuali approfondimenti e verifiche.
Edifici con sistemi personalizzati
Vuoi saperne di più?
Scarica il depliant applicativo e contattaci per maggiori informazioni