Descrizione dell'interevento

Caratteristica peculiare di questa palazzina in legno di 4 piani fuori terra e 13 appartamenti è l'impiego dell'esclusivo sistema costruttivo in legno massiccio senza colle, Holzius.

Si tratta della prima struttura con elementi costruttivi Holzius in cui viene installato il sistema di monitoraggio MyMeter. Questo ci rende particolarmente orgogliosi e ci permette di accrescere la nostra esperienza anche con questa tecnologia costruttiva.

La seconda particolarità di questo progetto risiede nel fatto che la decisione di integrare la sensoristica MyMeter è stata presa in uno stadio di realizzazione più avanzato del solito e che molte pareti interne presentano il legno a vista

Ciò ha richiesto ai progettisti e ai tecnici di WoodControl di sviluppare un metodo di infissione delle sonde e dei sensori innovativo e personalizzato.

bressanne-esterno

Una nuova avvincente sfida per MyMeter

Come già accennato, l'edificio Holzius di Bressanone ha rappresentato un unicum da molti punti di vista, richiedendo un elevato impegno progettuale e capacità di problem-solving. In particolare, le principali criticità si sono rivelate essere le seguenti:

  • affrontare un monitoraggio su una struttura parzialmente completata e in fase di finitura, dovendo aprire in alcuni punti per inserire le sonde di umidità e temperatura;
  • la particolarità del sistema Holzius, il cui pannello presenta le fibre del legno orientate in senso verticale (come le tavole), riducendo così la propagazione dell’umidità in senso orizzontale (nel caso ci fosse) e quindi rendendo meno immediato lo studio del posizionamento dei punti critici.
  • la comunicazione tra i sensori (94 punti di lettura di umidità e 47 di temperatura) e la centralina senza l'impiego di cavi bus di trasmissione dati;
  • la trasmissione dei dati tramite tecnologia wireless, che deve poter permettere la ricezione e l'invio dei dati attraverso i 4 piani dell'edificio (sensori dislocati su tutti i piani e centralina installata al piano terra), incontrando l'ostacolo alla trasmissione rappresentato dal blocco centrale di cemento armato di scale e ascensore.
bressanone 2

La soluzione tecnica individuata

Per superare queste criticità e garantire l'efficacia richiesta, il sistema di monitoraggio è stato così dimensionato:

  • 47 sensori wireless MySenseRadio collegati alle sonde (2 sonde di umidità e una di temperatura per sensore)
  • 94 sonde di umidità e 47 sonde di temperatura divise su quattro piani (attacco a terra, solaio primo, secondo e terzo piano e tetto piano)
  • 13 ricevitori radio MyBridge (uno per ogni appartamento) collegati tramite cavo alla centralina
  • 1 centralina MyCPU 100 e 1 unità MyAlarm posizionati nel quadro elettrico 

Dal punto di vista applicativo, visto l'avanzato stato del cantiere, al fatto che le solette in cemento fossero già state eseguite e che buona parte delle pareti sarebbero state lasciate in legno a vista, si è dovuto ricorrere a sistemi di installazioni "eccezionali", compresa l'infissione in obliquo delle sonde, come riportato nella sequenza di disegni di seguito.

Il monitoraggio da remoto WoodinCloud

Fondamentale la possibilità di monitorare il Sistema da remoto attraverso il servizio WoodinCloud, accessibile da qualsiasi device.

Di norma, ogni 8 ore la centralina trasmette al cloud i dati raccolti dai singoli sensori e punti di lettura nel corso della giornata, rendendoli disponibili attraverso l'interfaccia WoodinCloud.

In caso di evento (criticità, allarme, notifiche) la centralina attiverà l'allarme visivo e quello sonoro in locale, aggiornando istantaneamente il server WoodinCloud, che provvederà all'invio di mail alert al Responsabile del Sistema.

Galleria fotografica