• Destinazione d'uso: Residenziale
  • Tipo di intervento: Risanamento
  • Struttura: xlam (CLT)
  • Anno intervento: 2019
  • Luogo: Vadena (BZ)

Descrizione dell'intervento

Risanamento dell’attacco a terra della struttura 

La causa è dovuto ad una perdita di un tubo nella struttura adiacente (a telaio), che è stata compromessa in maniera irreparabile.

L’unità interessata al monitoraggio seppur staccata dall’abitazione con la perdita, ha subito dei danni e un innalzamento dell’umidità del legno in maniera importante. Non essendo la struttura compromessa si è provveduto ad un asciugamento del legno.

L'impiego di MyMeter

Si è deciso di risanare la parte interessata, asciugando la banchina e l’Xlam.

Si è quindi installato il sistema di monitoraggio MyMeter per constatare la tendenza all’asciugatura del legno nel tempo.

Il sistema resterà in funzione permanente anche una volta che l’unità A sarà ripristinata, cosi da poter offrire una garanzia e sicurezza al cliente, prima che sia troppo tardi.

Ampliamento del Sistema di monitoraggio - aggiunta di sensori WIFI

A distanza di tempo dall'installazione del kit MyMeter base cablato, il committente ha evidenziato la necessità di aggiungere un punto di monitoraggio sotto il piatto doccia posto al primo piano dell'edificio.

Il metodo più semplice per aggiungere il sensore è risultato quello di intervenire dall'intradosso del solaio, rimuovendo il placcaggio in carongesso, installando MySense Radio.

L'impiego di MySense Radio ha evitato la necessità di cablaggio del sensore, dialogando in wi-fi con la centralina MyControl CPU WIFI, che è in grado di dialogare sia con i sensori cablati, che con quelli in remoto.

Essendo un solaio in CLT (XLAM) da 20 cm (5 lamelle da 4 cm), abbiamo inserito degli elettrodi su misura di lunghezza 20 cm (isolati per 10 cm, cosi da poter arrivare nella lamella dell'xlam appena sotto il piatto doccia, monitorando costantemente la parte interessata in caso di perdita di acqua dalla doccia.