• Professione: Architetto
  • Settore: Progettazione edifici ad elevata efficienza energetica in standard CasaClima e Passivhaus
  • Sede: Sogliano al Rubicone (FC)

consulente_esperto_casaclima - Andrea Z

Christian Tramonti, architetto, Consulente Energetico Casaclima dal 2011, ha certificato le prime riqualificazioni di edifici scolastici e nuovi uffici dedicati al lavoro rispettivamente con i protocolli School, CasaClima R e Work & Life.

È membro del consiglio direttivo del network CasaClima Emilia-Romagna e di IG Passivhaus ER ed è relatore in eventi legati ai temi dell’efficienza energetica.

MyMeter rappresenta un ausilio strategico nella gestione dell'immobile e nel contenimento dei costi di manutenzione.

Lavorando spesso in ambito pubblico, oltre a proporre l'adozione di modelli di qualità, sostentibilità ed efficienza come i protocolli CasaClima, pongo molta attenzione al tema dei costi futuri di gestione degli edifici.

In questo senso, il Sistema di monitoraggio dell'umidità MyMeter, rappresenta uno strumento essenziale per garantire l'efficienza della struttura in legno nel tempo. Sapere di essere avvisati dal Sistema all'insorgere di qualche criticità, permetterebbe di intervenire in modo puntuale e quasi preventivo.

Diversamente l'evidenza di un problema si avrebbe a distanza di mesi o anni, con costi di riparazione e intervento assai più elevati.

Limitare i costi di esercizio e manutenzione di un edificio, anche pubblico, e poterli pianificare nel tempo è un approccio essenziale nella moderna progettazione.

Edifici dell'Arch. Tramonti che utilizzano MyMeter

scuola sogliano al rubicone

Polo scolastico 0-6 Sogliano al Rubicone